top of page

8X1000 - GESTO D'AMORE

  • Immagine del redattore: Redazione Parrocchia San Lorenzo
    Redazione Parrocchia San Lorenzo
  • 12 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

“Se prenderti cura di qualcuno ti fa sentire bene, immagina farlo per migliaia di persone”: è questo lo slogan a suo tempo scelto dalla Cei per promuovere la firma dell’8 x mille alla Chiesa cattolica.

Una firma preziosa, conosciuta da tempo e da tanti, ma forse un po’ dimenticata negli ultimi anni e che vale la pena ricordarne il funzionamento, per la sua importanza e concretezza.

Infatti, chi presenta la dichiarazione dei redditi oppure, pur essendo esonerato dal farla, ha comunque un reddito, può scegliere di destinare una percentuale della quota totale IRPEF, pari appunto all’8 X mille, alla Chiesa Cattolica.

Nel 2024, su un totale di circa un miliardo 320 mila euro derivante dall’otto per mille, poco meno del 70% è stato destinato alla Chiesa cattolica, per un importo pari a poco più di 990 milioni di euro. 

Ogni diocesi, di conseguenza, riceve una parte di tali fondi per essere destinati, in maniera trasparente, in tre macroaree di intervento:

-) interventi caritativi (nel 2023, la nostra Diocesi, ha ricevuto per tale ambito 1,6 mln)

-) esigenze di culto e pastorale (nel 2023, la nostra Diocesi, ha ricevuto per tale ambito 1,7 mln)

-) restauro beni culturali (nel 2023, la nostra Diocesi, ha ricevuto per tale ambito 0,4 mln)

Tali importi illustrano bene come una libera scelta, (che non è una tassa in più!),

diventa un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

Basti pensare infatti i tanti servizi sociali per persone con disabilità, migranti, minori, donne in difficoltà, le cucine economiche popolari con i loro 50 mila pasti annuali, i centri di ascolto Caritas vicariali o parrocchiali: questi e molti altri servizi sono resi possibili da questo contributo che integra appunto quanto già autonomamente la Chiesa ha intrapreso, spinta dalla sua vocazione a servire le persone più in difficoltà o a valorizzare le testimonianze artistiche e culturali realizzate nel corso della sua storia.


Per conoscere meglio cos'é e cosa può aiutare a realizzare l'8x1000, potete visitare il sito:



Inoltre, cliccando il link qui sotto, trovate tutte le indicazioni per compilare correttamente il modello 730.



Grazie di cuore per quanto farete!



 
 
bottom of page