top of page
MANIFESTO 3.jpg

associazione progetto Cernobyl

L’ASSOCIAZIONE PROGETTO CERNOBYL ODV, 

Ente senza scopo di lucro, è un’organizzazione di volontariato con forma giuridica di associazione, apartitica,

aconfessionale e a struttura democratica.

Iscritta dal 2021 al RUNTS, nasce nel 1998 come associazione per la cooperazione internazionale e l’accoglienza di bambini provenienti dagli orfanotrofi di Ucraina e Bielorussia dopo il disastro alla centrale nucleare di Chernobyl. 

Dalla Fondazione e per Statuto, l'associazione ha come destinatari del proprio operato i bambini di ogni provenienza e origine di ogni parte del mondo. 

Dal 2012 l’insorgere della povertà educativa ci ha spinto a rivolgere l’attenzione al nostro territorio e ai bambini e ragazzi delle scuole del comprensorio

MANIFESTO 5_edited.jpg
492946501_3914922665433762_5054979101157640299_n.jpg

Oggi, sempre nelle aule del Patronato San Lorenzo che ci ospita da più di 10 anni, accogliamo mediamente dai 25 ai 30 ragazzi all’anno con un doposcuola integrato di supporto al tessuto minorile.

I ragazzi trovano:

  • insegnanti e professori di francese inglese tedesco, matematica diritto lettere ed eventualmente materie nuove di cui si presenti la richiesta. Oggi sono 15 insegnanti e 5 persone di staff.

  • Iniziative legate alla conoscenza della vita civica e laboratori volti a creare inclusione e facilitazione sociale come il teatro la musica la ricreazione la creatività e la manualità. 

  • Il servizio disponibile lunedì mercoledì giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00

      da settembre a maggio. 

  • La disponibilità al dialogo con i genitori 

Il tessuto sociale evidenzia un aumento esponenziale (nel post pandemia) del disagio giovanile in termini di attenzione alla singola propensione, difficoltà di concentrazione, aumento della facili certificazioni.

 

Il lavoro di sostegno di APC quasi individuale produce maggiore consapevolezza e autonomia.All'interno del percorso educativo extrascolastico le attività socio educative artistico espressive risultano come grande elemento di aggregazione distensivo energetico di recupero attenzionale e di concentrazione..

 

All’esterno i momenti di aggregazione motivazionali come le gite alla scoperta del territorio, le iniziative che coinvolgono anche ragazzi più maturi come le proiezioni estive all’aperto o la musica al parco ci inducono a dedurre il bisogno di stare insieme in forme nuove semplici e in spazi parco riqualificati.

COLLAGE FOTO 1.png
COLLAGE FOTO 2.png

L’associazione si sostiene con la raccolta fondi principale oggetto di tutte le nostre iniziative sul territorio, e i progetti sviluppati in rete con altre associazione che trovano nel Ministero, regione, Comune, Fondazioni erogatori molto esigenti ma benefici,

potete dare anche voi  il vostro contributo donando:

tramite bonifico bancario:

IBAN IT57Z0880762320000000386885

 

 destinando il 5X1000 nella dichiarazione dei redditi

inserendo nel apposito riquadro il seguente codice fiscale:

c.f. 0092138010282 

COLLAGE FOTO.png

L’associazione è sempre alla ricerca di volontari che l'aiutano a mandare avanti i suoi  progetti.

Potete trovare i volontari dell' associazione durante il servizio di doposcuola che si tiene presso il patronato san lorenzo

il lunedì, mercoledì e giovedì

dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

per informazioni più dettagliate.:

Associazione Progetto Cernobyl odv

tel:  329 6984466

mail: assprogettocernobyl@gmail.com​​​

Per rimanere aggiornati su tutte le  iniziative portate avanti dall'associazione  visitate la pagina Facebook

Associazione Progetto Cernobyl Abano Terme ONLUS  

clicca l'icona sottostante per visitare la pagina!

  • Facebook

News Chernobyl

bottom of page