Rassegna Vespri d'organo - Stefano Rattini
- Redazione Parrocchia San Lorenzo

- 13 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Il secondo appuntamento della rassegna “Vespri d’organo” ha visto alla tastiera del nostro organo Tamburini-Bonato il trentino Stefano Rattini.
L’idea che Rattini ha presentato è stata quella di proporre improvvisazioni, commenti musicali e variazioni su temi musicali che le nostre assemblee conoscono, vale a dire i canti che vengono eseguiti nelle messe che la nostra comunità celebra ogni domenica.
Rattini ha scelto un canto adatto ai momenti rilevanti della celebrazione: canto di ingresso, kyrie, gloria, salmo responsoriale, santo, agnello di Dio, canto di comunione, canto finale.
Dapprima è stata proposta l’elaborazione e poi il canto in versione originale, in modo da poter gustare le molteplici sonorità scaturite dall’elaborazione e poi ricondotte al tema di partenza.
Davvero evocativo è stato poi il commento musicale dedicato al vangelo di questa domenica.
Un concerto che, mentre proponeva musiche familiari agli ascoltatori, ha dischiuso una molteplicità di suoni e di variazioni che hanno donato alle composizioni una vivacità e una coloritura davvero apprezzabili.
Partendo da ogni brano, Rattini ha intessuto un discorso musicale che ha coinvolto gli spettatori in un crescendo di sensazioni fino al riconoscimento del brano così come viene eseguito nell’assemblea.
Gli ascoltatori hanno potuto considerare sotto una luce completamente diversa brani che forse, proprio perché sempre ascoltati durante le celebrazioni, sembrano avere ormai poco da dire: la sapiente elaborazione musicale di Rattini ha aiutato lo spettatore ad immergersi nello spirito del canto e a comprenderne ancora meglio la natura di preghiera.







