CAMPO VOCAZIONALE I
- Redazione Parrocchia San Lorenzo
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
La penultima settimana di luglio, a Cesclans, Udine, é stata particolarmente intensa per 31 ragazzi delle annate 2010 e 2011. Accompagnati da Don Stefano e da 6 animatori, Angela, Giuditta, Alessandro, Giovanni, Matteo e Mattia, hanno vissuto il campo Vocazionale, che li ha portati a riflettere e confrontarsi con la loro fede.
Hanno aiutato i momenti di introspezione e condivisione, “OASI” e “BUSSOLA”, dove ciascun ragazzo e ragazza si é espresso senza filtri, aprendo il proprio cuore.
“Tolo camp”, il nome scelto per il campo, trae ispirazione dal film “Tolo Tolo” di Checco Zalone, da cui noi educatori abbiamo tratto temi significativi tra cui la scoperta del diverso, la ricerca di se stessi, la ricaduta e la capacità di sapersi rialzare; infine, abbiamo coniato un termine, la “tolitudine” che ha segnato l’ultimo giorno vissuto assieme, ricco di emozioni, abbracci, sorrisi, occhi lucidi e amore.
Tolitudine, nasce dall’unione delle parole “solitudine” e “tolo tolo”, erroneamente pronunciate nel film da un bambino che in realtà doveva dire “solo solo”. A ciò é connessa la parola “Ubuntu” che in africano indica l’interconnessione umana.
Questo campo, all’insegna della ricerca della propria vocazione, é un nuovo punto di partenza per i ragazzi: i semini piantati qui, presto cresceranno!
Un ringraziamento speciale va ai cuochi, Paola, Tatiana, Suor Asha, Sonia e Marco, che sono stati affianco ai ragazzi e a noi durante questa settimana-percorso di crescita.